skip to Main Content

Igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro a San Marino e in Italia

A San Marino così come in Italia, Skyline offre la propria esperienza nel seguire le aziende in materia di Igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, cioè in tutte quelle attività necessarie a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, eliminando le cause di rischio di infortuni e malattie professionali come richiesto dalla normativa vigente. Skyline da consulenza ai propri clienti, in base alle diverse esigenze di ogni azienda, fornendo svariati sevrizi:

Redazione DVR (documento valutazione dei rischi)

La redazione del documento di valutazione dei rischi a San Marino è uno dei principali obblighi che la legge relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro (Legge 31/98) richiede alle aziende.
Il documento prevede una valutazione dei possibili rischi a cui il lavoratore potrebbe essere esposto, approfondendo dove necessario quelli più specifici legati alle mansioni svolte in azienda, come ad esempio:

  • Valutazione rischio del rumore

  • Movimentazione manuale dei carichi

  • Movimenti ripetitivi arti superiori

  • Valutazione rischio sismico

  • Rischio chimico

RSPP (responsabile servizio prevenzione e protezione)

Presa in carico del servizio di prevenzione e protezione ed affiancamento dell’azienda nella gestione delle scadenze e adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e nei rapporti con la pubblica amministrazione e gli organi di vigilanza.

Medicina del lavoro

Supporto nella gestione della medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria (DR 89/98).

Formazione del personale

  • Corso addetti antincendio

  • Corso addetti primo soccorso

  • Formazione, generale e specifica dei lavoratori

sicurezza sul lavoro

Avvio alla produzione

Consulenza e assistenza alle aziende sull’adempimento degli obblighi per poter conseguire l’autorizzazione di avvio alla produzione per le aziende che operano nelle Repubblica di San Marino

Pratiche ambientali

Consulenza e assistenza alla redazione delle pratiche di autorizzazione ambientale (Codice Ambientale DD n.44 del 27/04/2012)

Rilievi e misurazioni

La norma stabilisce, per la protezione dei lavoratori all’interno dell’azienda, che i datori di lavoro effettuino la valutazione dei rischi specifici per tutte le categorie di lavoratori interessate.

I rilievi e le misurazioni dei livelli di esposizione a rumore, luminosità, polveri e aerodispersi e vibrazioni, sono fondamentali per poter eseguire una corretta valutazione del rischio come a norma di legge.
Skyline S.r.l. è in possesso delle competenze tecniche e della strumentazione necessaria per eseguire i rilievi e per la valutazione del rischio ed è in grado di fornire consulenza relativa agli interventi di miglioramento finalizzati alla riduzione del livello di esposizione per i lavoratori.

  • Fonometrie e misurazioni del rumore

  • Luminosità

  • Analisi di polveri e aerodispersi

  • Vibrazioni

Insegna uscita di sicurezza

Redazione piano di emergenza

Redazione del manuale del piano di emergenza e predisposizione delle planimetrie di evacuazione.

Fascicolo intervento per l’antincendio a San Marino

Redazione in formato elettronico e cartaceo della documentazione del fascicolo d’intervento per le attività a maggiore rischio d’incendio, locali, depositi, edifici o impianti presenti sul territorio di San Marino.

POS (piano operativo di sicurezza)

Redazione del piano operativo di sicurezza per le aziende impegnate in cantieri o presso terzi.

Ottimizzazione e progettazione layout aziendale

I nostri tecnici, affiancando l’azienda, partendo dal progetto architettonico,  provvedendo all’elaborazione del Layout aziendale studiando la disposizione dei reparti produttivi, macchinari, e flussi dei materiali.

La progettazione è finalizzata alla riduzione delle criticità per la sicurezza nei luoghi di lavoro o per l’inquinamento ambientale. La sistemazione degli spogliatoi, dei servizi  igienici e dei locali tecnologici come cabina elettrica e centrale termica.

Ottimizzazione  del flusso di materie prime e delle lavorazioni all’interno dello stabilimento per ridurre costi di produzione e consumi di energia

Progettazione e/o riprogettazione ergonomica di ambienti e di lavoro

La progettazione e l’organizzazione corretta del posto di lavoro, con il relativo miglioramento del comfort e del benessere dei lavoratori, influisce positivamente sulla produttività dei lavoratori stessi, riduce i disturbi della salute e diminuisce le assenze dal lavoro per malattia.

Ambienti e postazioni di lavoro realizzati secondo i principi di ergonomia devono innanzitutto tenere conto delle caratteristiche antropometriche, della posizione delle attrezzature e dei materiali e di adeguate fonti di illuminazione nel rispetto delle norme riguardanti i principi ergonomici di San Marino ed internazionali

Studiamo e riprogettiamo assieme all’azienda gli ambienti di lavoro con la realizzazione di soluzioni ergonomiche finalizzate al miglioramento delle postazioni di lavoro e dell’organizzazione del ciclo produttivo.

Per info o per un preventivo gratuito scrivici a:

oppure contattaci compilando il modulo seguente


Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nella privacy policy